Anemia e neutropenia

Le malattie Onco-ematologiche sono forme neoplastiche che colpiscono il sangue, il midollo osseo e i linfonodi e questo comporta una ridotta produzione di tutte le cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
I globuli rossi sono deputati al trasporto dell’ossigeno a tutti i tessuti dell’organismo, i globuli bianchi a combattere le infezioni, le piastrine intervengono nella coagulazione del sangue.
La terapia di queste malattie può prevedere uno o più metodi di trattamento (radio-chemioterapia, terapia con anticorpi, radio-immunoterapia o trapianto di Cellule Staminali emopoietiche) causa di ulteriore riduzione delle cellule del sangue e comparsa di anemia, immunosoppressione (abbassamento delle difese dell’organismo) e aumentato rischio di sanguinamento.
L’anemia e la malattia stessa sono le principali cause di stanchezza, astenia, debolezza (detta “fatigue”), Queste sono spesso transitorie e migliorano con la riduzione della dose o la sospensione del trattamento.
In presenza di “fatigue”, fare riferimento ai suggerimenti descritti nella prima parte della guida.
La riduzione delle difese immunitarie (immunosoppressione) e il relativo rischio infettivo possono aumentare in caso di chemioterapia cosiddetta “ad alte dosi”, come nel Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche.
Per contrastare il rischio di infezioni, è importante seguire con attenzione, oltre ad alcune regole comportamentali, un’alimentazione controllata che escluda cibi potenzialmente a rischio dal punto di vista igienico, detta Dieta a Bassa Carica Microbica o Dieta Neutropenica.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Anemia e neutropenia

Comments are closed.